sabato 8 febbraio 2014

Numeri utili

Come chiedere soccorso e informazioni alle persone giuste e nel modo più corretto
I numeri per richiedere un intervento di soccorso urgente sono sempre attivi: Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e tutte le forze incaricate di garantire la sicurezza, rispondono alle segnalazioni che provengono dai cittadini impegnando, nella loro attività istituzionale, personale altamente specializzato.In questa pagina sono stati inseriti alcuni 'numeri utili' attivati da istituzioni anche diverse dal ministero dell'Interno per offrire al cittadino informazioni rapide e aggiornate con una semplice telefonata. I servizi di call center, inoltre, forniscono indicazioni sugli orari degli sportelli e sulle modalità per il disbrigo delle pratiche amministrative.
 

113 

 113 Polizia di Stato"Se hai un dubbio chiama subito… saremo da te per aiutarti!"
Il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, persone o mezzi sospetti, ecc.
Sul sito www.poliziadistato.it è possibile visualizzare una mappa interattiva delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.
 

115 

 115 Vigili del fuocoIl numero unico nazionale è attivo dal 1987 per richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco.
Con il 115 si accede velocemente alla struttura operativa di zona. Per un intervento efficace e tempestivo c´è bisogno, però, sempre della collaborazione dell’utente che deve:
  • descrivere con calma al centralinista la natura e l´entità del sinistro, telefonando anche nuovamente se la situazione ha subito mutamenti sostanziali;
  • comunicare l´indirizzo o la località con eventuali riferimenti per una sicura e veloce individuazione del sito e, se necessario, andare incontro alle squadre di soccorso per indicare la giusta direzione;
  • segnalare eventuali difficoltà di viabilità ed accesso al luogo del sinistro.
 

112 

112 CarabinieriIl cittadino può chiedere l'intervento del personale dell'Arma dei Carabinieri in situazioni di specifica competenza istituzionale: per il soccorso in caso di pericolo, per riferire notizie utili all’attività investigativa, ecc.
Il 112 è dal 1991 il numero unico di emergenza a livello europeo. Soddisfa le esigenze degli stranieri sul territorio italiano, con una struttura di risposta in lingua.
 

117 

117 Guardia di FinanzaIl numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza è stato istituito nel 1996 per rispondere alle richieste di tutela espresse dalla collettività e per migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.
Il 117 ha contribuito ad intensificare la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziario, determinando un più diffuso ed articolato controllo del territorio e  concorrendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in supporto alle altre Forze di Polizia.
 

1515 

1515 Corpo ForestaleIl numero di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.
Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di: 
  • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell'area che sta bruciando;
  • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • non riagganciare fino a che l'operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.
 

1530 

1530 Guardia CostieraIl Numero Blu dell Guardia Costiera è un numero di emergenza a cui si può ricorrere in caso di pericolo. Sempre attivo, è gratuito, permette di entrare in contatto con la Centrale Operativa o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.
Il 1530 vigila sulla navigazione, sulla gestione dei porti e sulla tutela dei naviganti.
Il sito del Corpo della Marina Militare Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, www.guardiacostiera.it, ricorda a bagnati e conducenti di imbarcazioni le regole da adottare per un corretto comportamento nelle acque marine, in modo da evitare rischi ed incidenti. Nel sito si possono trovare informazioni che riguardano la sicurezza nella navigazione ed un decalogo del bagnante. I consigli sono tradotti anche in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.
 

1522 

1522 non sei solaIl progetto "Rete Nazionale Antiviolenza a sostegno delle donne vittime di violenza". Prevede un servizio di "call center", mediante un numero telefonico di pubblica utilità 1522per fornire alle vittime un sostegno psicologico e giuridico nonchè indirizzarle verso le strutture pubbliche e private presenti sul territorio.
Il servizio, multilingue ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, fornisce una prima risposta alle vittime e sostiene, altresì, l'emersione della domanda di aiuto, consentendo alle stesse un graduale avvicinamento ai servizi con l'assoluta garanzia dell'anonimato.
 

116000 

116000 Minori scomparsiNumero unico europeo per i minori scomparsi. Il 116000 è unl servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, riferiti al territorio nazionale, gestito in Italia dal ministero dell'Interno tramite l'associazione Telefono Azzurro.
Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio. Il 116.000 si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento, o l'avvistamento di un ragazzo scomparso.
 

114 

114 Emergenza infanziaEmergenza Infanzia è una linea telefonica accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24.
Il 114 raccoglie segnalazioni d’emergenza che riguardano abusi sessuali, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi attraverso internet e media.
Un operatore specializzato accoglie la richiesta d’aiuto fornendo sostegno psicologico all’utente e attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, ecc.).
Il servizio permette uno scambio tempestivo di informazioni e una consulenza in tempo reale tra tutti gli attori istituzionali, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso.
 

848.855.888 

848.855.888 Rilascio e rinnovo documenti di soggiornoRilascio e rinnovo documenti di soggiornoIl Contact Center 848.855.888 da informazioni sullo stato di avanzamento delle richieste di rilascio e rinnovo documenti di soggiorno presentate dopo il 6 novembre 2006 (costo della chiamata pari alla tariffa urbana applicata dal vostro operatore telefonico) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
 

800.999.000 

800-999000 Racket e UsuraPer spezzare la spirale del racket e dell'usura                              
Il racket e l'usura sono attività criminali: chiedono il pagamento periodico di una certa somma di denaro in cambio di "protezione", concedono denaro in prestito ad interessi altissimi a chi si trova in situazione di estremo bisogno.
Chiamando il Numero Verde 800-999000 si possono ottenere utili informazioni sulle leggi e sulle procedure previste e, soprattutto, gli indirizzi ed i numeri di telefono di Prefetture, Confidi, Fondazioni antiusura, a cui il cittadino può rivolgersi per avere tutta l'assistenza ed il sostegno necessari.
 

800.191.000 

800.191.000 Vittime dei reati di tipo mafiosoVittime dei reati di tipo mafioso                              
Attivo tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00. Fornisce informazioni, chiarimenti, indicazioni sulla legislazione (legge 22 dicembre 1999, n. 512) e sulle modalità di accesso al Fondo di Rotazione.
 

800.300.558 

800 300 558 Mutilazione genitale femminileE’ dedicata alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile, gestita da operatori della Polizia di Stato in collaborazione con il dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio.
Il servizio 800 300 558 accoglie segnalazioni e notizie di reato avvenute sul territorio italiano dando informazioni sulle strutture sanitarie e sulle organizzazioni di volontariato a cui rivolgersi.

E'  possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
 

800.905.570 

800 905 570 Richiesta di asiloServizio di informazione gratuito per chi cerca protezione o vuole presentare richiesta di asilo. Attivato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che, attraverso una rete di interpreti, garantisce gratuitamente risposte in tutte le lingue ai quesiti sulle pratiche e sulla procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d'asilo e sui servizi presenti sul territorio.
'Se cerchi protezione hai un buon numero di diritti', è lo slogan.
Il numero verde 800 905 570 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Un servizio di segreteria, anche in lingua francese e inglese, garantisce la ricezione delle richieste 24 ore su 24.
 

803.160

803.160 Servizi degli Uffici PostaliNumero Verde Servizi degli Uffici Postali 803.160 da informazioni sui servizi degli Uffici Postali (es. rilascio e rinnovo permesso carta di soggiorno) attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00

www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/numeri_utili.html

Nessun commento:

Posta un commento